人格  Jinkaku - Carattere

Dobbiamo impegnarci a perfezionare il carattere

Jinkaku Carattere - Centro Studi Karate Cuneo

 

Carattere...dal latino charactere(m) "segno distintivo, impronta". E infatti il carattere potrebbe essere definito come un insieme di comportamenti che ci caratterizzano. 

 

Dobbiamo stare attenti a non confondere il carattere con il temperamento che la psicologia definisce come: “insieme di disposizioni comportamentali presenti sin dalla nascita le cui caratteristiche definiscono le differenze individuali nella risposta all’ambiente. Il temperamento riflette dunque una variabilità biologica” (Lingiardi, 1996:118)

 

Invece il carattere e la personalità (i due termini vengono spesso sovrapposti) sono il risultato dell'iterazione tra il temperamento e l'ambiente.

 

L' idea, molto diffusa, che il carattere non sia modificabile è quindi sbagliata. Se l'ambiente sociale e psicologico ci hanno reso in un certo modo significa che la trasformazione è possibile. 

 

Negarlo significa precludersi ogni possibilità di crescita e miglioramento interiore.

 

Questo è il primo dei cinque precetti del Dojo Kun. Ed è sicuramente il primo anche in ordine di importanza perché ci esorta a perfezionare il carattere in tutti i suoi aspetti.

Gli altri quattro precetti riguardano punti che hanno già a che fare con il carattere e la personalità ( la sincerità, l'educazione... ) e sono quelli che vanno maggiormente perfezionati.